Le persiane in alluminio rientrano a pieno titolo fra i sistemi oscuranti più diffusi e apprezzati. Qui nella provincia di Lecce sono in molti a utilizzarle per la propria casa: l’alluminio permette di raggiungere prestazioni superiori sotto tutti i punti di vista, dall’isolamento termo-acustico alla sicurezza contro tentativi di effrazione.
Rispetto alle vecchie persiane avvolgibili dei nostri nonni, realizzate con materiale plastico o addirittura in legno, le persiane oscuranti in alluminio sono in grado di coniugare bellezza estetica, funzionalità e comfort in un prodotto leggero e al tempo stesso robusto. Per quanto riguarda la personalizzazione, abbiamo la possibilità di configurare la persiana oscurante come vogliamo, sulla base delle misure, del livello di sicurezza, dell’ingombro da rispettare e di ogni altra variabile progettuale da tenere presente.
Da aggiungere poi le finiture, ovvero quei trattamenti e quelle nobilitazioni che possono conferire all’alluminio una maggiore resistenza a certi fattori (come la salsedine) o un tocco di fascino originale (come è il caso dell’effetto legno, nelle sue varie declinazioni di legno verde, bianco, ecc).
Insomma, con le persiane oscuranti in alluminio è difficile sbagliare, anche quando le aspettative sono alte: in questa guida vediamo alcuni dei punti più importanti da conoscere a proposito di persiane oscuranti e del perché scegliere queste ultime rispetto ad altre eventuali alternative, come le persiane in legno o quelle in alluminio. Continua a leggere per sapere di più!
Tutti i modelli di persiane oscuranti in commercio
La sola categoria di persiane oscuranti in alluminio comprende diversi modelli con caratteristiche e standard differenti. Fra le altre ricordiamo la suddivisione fra persiane montate con telaio e persiane montate sul muro, ma anche fra persiane con stecche fisse o persiane con stecche orientabili, più adatte per regolare la quantità di luce e calore che filtra all’interno dell’ambiente.
Sul fronte della sicurezza, la grossa differenza la fa la blindatura, valore aggiunto che rende le persiane molto più difficili da scassinare quando sono chiuse rispetto ai modelli senza blindatura. Inutile dire che ogni opzione accessoria va a incidere sul prezzo, per cui è opportuno valutare insieme a un esperto la configurazione ottimale, tenendo anche conto delle opportunità legate a bonus e incentivi fiscali.
Finestre o persiane? Le soluzioni SPECIAL INFISSI
Alcuni dei nostri clienti si domandano se le persiane possono compensare lo scarso potere isolante di finestre e infissi di vecchia generazione. La risposta cambia in funzione del livello di isolamento termico e acustico che si desidera. È chiaro che se pretendiamo il massimo dai nostri infissi, aggiungere le sole persiane oscuranti o sostituirle potrebbe non essere sufficiente. Ecco perché noi di Special Infissi consigliamo di valutare sia le persiane sia le finestre, specie uno stesso marchio prevede sistemi appositi combinati.
I nostri clienti di Lecce e provincia, possono scegliere tra diverse soluzioni di frangisole a lamelle orientabili con catena o a filo. Decine di varianti di colori e una forma di lamella in due varianti (a C oppure a Z) fanno di queste persiane oscuranti una valida alternativa per tutti coloro che apprezzano l’alluminio e desiderano un prodotto che richiede poca manutenzione nel corso degli anni.
Vieni a vedere con i tuoi occhi ciò di cui parliamo e scopri le numerose possibilità di personalizzazione di persiane e oscuranti: ti aspettiamo nel nostro showroom in Via della Libertà 22 a Leverano, provincia di Lecce, per una consulenza gratuita e un caffè di benvenuto in omaggio!