Il ferro battuto diventa acciaio, recita un antico proverbio cinese. Anche se non è del tutto esatta come definizione (a voler essere precisi l’acciaio è in realtà una lega, mentre il ferro battuto può essere realizzato sia con una lega d’acciaio che usando puro ferro, e quindi metallo), questo adagio rende bene l’idea della robustezza e durezza acquisita dal ferro una volta battuto.
Caratteristiche note all’uomo da secoli, e cioè da quanto esiste la necessità di realizzare manufatti che siano resistenti ma al tempo stesso decorativi, come lo sono oggi i cancelli delle ville. Proprio i cancelli per ville in ferro battuto rappresentano forse la più tipica delle applicazioni di questo materiale: qui nella zona di Lecce e nei comuni limitrofi di Leverano, Copertino, Veglie e altri i cancelli di questo tipo, non a caso, sono molto richiesti.
Ma quali vantaggi offre il ferro battuto? E perché preferirlo rispetto ad altre soluzioni? Queste domande sono le stesse che ci pongono i nostri clienti quando vogliono sapere se conviene o non conviene montare un cancello in ferro per l’ingresso della propria villa. La risposta, come sempre, non può che dipendere dalle esigenze e preferenze di ciascuno, nonché dal budget previsto.
Il mastro ferraio, colui che batte il ferro e crea di fatto il cancello a mano, resta un artista molto ricercato, il cui lavoro necessita di attenzione, esperienza e tempo. Questo presuppone un costo e una qualità superiori a un prodotto industriale qualsiasi. Le differenze però si notano a occhio nudo, e con loro i vantaggi, soprattutto nel lungo periodo. Vediamoli insieme.
Bellezza senza tempo e manutenzione semplice
Fra i motivi salienti che spingono il proprietario di una villa a scegliere di montare un cancello in ferro battuto c’è la bellezza rinomata, simbolo di prestigio e nobiltà. Pensiamo solo al liberty, una corrente artistica nota per il largo impiego del ferro battuto in numerose opere. Le decorazioni che si possono ottenere battendo il ferro sono molteplici, come anche lo sono le finiture e i trattamenti, il che significa infinite potenzialità espressive e creative.
A questo si aggiunge la semplicità di manutenzione, per cui basta del succo di limone e del sale per rimuovere eventuale ruggine in superficie. Al contrario del legno, ad esempio, non occorrono prodotti specifici e costosi per ravvivare il ferro e mantenerlo integro: con pochi euro l’anno si può avere un cancello sempre in perfetto stato e senza l’ombra di una macchia.
Tecnologia di apertura e sicurezza elevata
L’idea che il cancello in ferro battuto sia un dispositivo obsoleto è tutt’altro che veritiera. L’evoluzione delle competenze di chi lavora questo materiale, unita alla disponibilità di serrature e sistemi di apertura sempre più sofisticati, ci permettono oggi di personalizzare ogni cancello utilizzando il meccanismo che preferiamo, manuale o telecomandato, con codice di sblocco digitale o analogico, ecc ecc.
Le possibilità sono tante, ecco perché ti consigliamo di passare nel nostro showroom: con un buon caffè davanti, potrai visualizzare su schermo il catalogo di cancelli in ferro battuto e i vari elementi che si usano per arricchirli e renderli unici.
Ci troviamo in Via della Libertà 22 a Leverano, provincia di Lecce, ma siamo chiaramente pronti per rispondere anche via email a richieste di preventivo e informazioni. Scrivici all’indirizzo special_infissi@yahoo.it senza alcun impegno!